Il giorno dello shopping
Non partiremo con le critiche alla società consumistica ma per capire come è nato il Black Friday dobbiamo guardare all’evoluzione del mercato nella nostra società. Siamo circondati da oggetti nuovi, innovativi e utili. Ma siamo anche circondati da oggetti oggetti vintage, tradizionali e nostalgici. Non ne usciamo, abbiamo creato un mondo di piccole cose che vogliamo acquistare e possedere. Il Black Friday è il giorno che più di tutti racconta questa smania, nel Paese che più di tutti ha fatto del mercato un’identità fondamentale.
Leggi Anche: Black Friday: consigli per sfruttarlo al meglio sul tuo ecommerce
Cosa è il Black Friday
Il Black Friday è il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, che cade tradizionalmente nell’ultimo giovedì di novembre. Non c’è bisogno di sottolineare quanto sia sentita negli Stati Uniti questa festa, la cultura popolare ce l’ha raccontata in ogni modo. Il venerdì del Black Friday è il lancio dello shopping natalizio, il giorno in cui parte la corsa ai consumi: regali, acquisti rimandati per mesi, offerte imperdibili. Il weekend del Thanksgiving ha così preso, negli anni un aspetto molto legato al commercio, se pensiamo che nel solo 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone. Immaginate quante sono 80 milioni di persone, molto più dell’intera popolazione italiana. Per tradizione le grandi catene sono sorte offrire sconti da capogiro a partire proprio dalla mattina del venerdì, creando a volte file immense e grandi resse per l’ingresso nei megastore.
Per quanto la grande catena Macy’s organizzi la sua famosa parata per il Ringraziamento fin dagli anni ’20, è solo negli anni ’80 che il Black Friday è diventato un evento atteso e organizzato. Per quanto riguarda il nome sembra sia nato a Filadelfia, per indicare la congestione del traffico che si veniva a creare in occasione di questa corsa allo shopping.
Black Friday in Italia e sul web
Anche molti negozi in Italia si sono adattati a questa tradizione. Il web ha chiaramente contribuito alla diffusione di questa giornata. I siti internet, come Amazon ma non solo, hanno ormai l’abitudine di dedicare l’intera settimana alla promozione di molti dei loro prodotti. In Italia non si creano file chilometriche fuori dagli store ma sicuramente i consumatori approfittano di questo momento di saldi fuori stagione. Inoltre, il Black Friday è seguito dal Cyber Monday, una giornata dedicata agli sconti su tutto ciò che è elettronica, per completare un lungo weekend all’insegna dello shopping frenetico.