Magic Party – Restyling

Il cliente

Magic Party è un’azienda che si occupa di produzione e vendita all’ingrosso di articoli per feste. Feste e cerimonie prevedono l’utilizzo di molti materiali: dai palloncini alle tovaglie, dai bicchieri a tema agli archi personalizzati. Magic Party, che opera sul mercato da oltre 20 anni avvalendosi di fornitori italiani di qualità, mette a disposizione dei propri clienti articoli per ogni tipo di cerimonia.

Il progetto e i suoi obiettivi

Magic Party aveva un sito già funzionante ma che non soddisfaceva a pieno le proprie esigenze. Quello che hanno chiesto a noi di Link ITB è stato innanzitutto rendere la loro piattaforma web facilmente navigabile e performante. L’obiettivo principale di Magic Party era fornire uno spazio web chiaro e veloce ai propri clienti, mettendo loro a disposizione informazioni e strumenti che li supportino nella vendita.

Necessità del cliente

  • Restyling Grafico del Sito Web
  • Resa più Performante del Sito Web
  • Creazione di Aree Riservate del Sito Web
  • Sistemazione dei Contenuti in Vendita sull’E-commerce
  • Realizzazione di Sconti Dinamici sull’E-commerce

Restyling e Nuovi servizi

I primi due step essenziali per il lavoro di restyling sono stati un aggiornamento grafico e la sincronizzazione con il gestionale.

A differenza della realizzazione di un sito e-commerce nuovo, nel procedere al restyling è stato analizzato il comportamento degli utenti per ottmizzare la UX degli utenti.

Quando un sito svolge anche funzioni di vendita online, c’è bisogno della massima sincronia con i sistemi di gestione che il cliente possiede. Appunto per questo si è lavorato per garantire che l’online e l’offline delle vendite fossero perfettamente allineati.

Il restyling grafico invece è andato a modernizzare le linee della brand image, con colori che rimandassero ai valori dell’italianità. Il restyling ha inoltre coinvolto la stessa struttura del sito che è stata ripensata per andare incontro alle esigenze di ricerca di clienti e utenti. Proprio per questo il lavoro di ottimizzazione del sito è costante e non si è fermato alla messa online della nuova piattaforma.

Noi di Link ITB ci stiamo occupando inoltre del web marketing di Magic Party: proprio per questo, abbiamo inserito nel sito il pixel di Facebook e le Analytics di Google, così da avere a disposizione i dati per riuscire a lavorare perfettamente nella promozione online.

Keywords

Nell’ottica della ricostruzione della struttura del sito, noi di Link ITB abbiamo lavorato sulle corretta divisione delle categorie, ragionando sul diverso utilizzo delle parole chiave nella costruzione dei contenuti a seconda che si trattasse della sezione catalogo o della sezione blog.

Per i contenuti della parte del sito dedicata al catalogo dei prodotti, i testi sono stati impostati con keyword transazionali, per andare incontro all’esigenza di ricerca dei clienti che hanno bisogno di acquistare prodotti da Magic Party.

Per la sezione blog invece, sono state usate le keyword informazionali, per offrire agli utenti dati e informazioni utili per il loro processo di vendita o anche solo per il mondo delle feste.

Area riservata e Sconti dinamici

Magic Party, facendo vendita all’ingrosso, ha chiesto poi a noi di Link ITB di prevedere per il sito delle aree riservate dove gli utenti registrati possono scaricare la versione in PDF dei cataloghi prodotti  e vedere i tutorial che l’azienda mette a disposizione per la creazione di composizioni.

Per quanto riguarda la sezione e-commerce, abbiamo predisposto un sistema di sconti dinamici che Magic Party può gestire in base alle proprie esigenze, così da offrire ai propri clienti nuove promozioni ad hoc a seconda di ogni singolo punto vendita.

CONTATTI

Vuoi lavorare con noi?

Via Guglielmo Marconi, 171
00042, Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079
Email. info@linkitb.it