Lemoncellove – Visual Communication

L’italianità da portare nel mondo

Un nuovo lavoro di Link ITB per l’azienda che gestisce i più importanti spazi aeroportuali italiani. Questa volta ci hanno chiesto di comunicare un prodotto tipico del nostro paese: il limoncello. Titolo dell’operazione era Lemoncellove, il che associava fin da subito il famoso liquore campano a quell’idea di dolcezza e familiarità che gli stranieri associano all’Italia. 

La prima riflessione che abbiamo fatto è stata rivolta ad un mondo iconografico ben riconoscibile da un pubblico principalmente americano: le famose maioliche della costiera amalfitana sono diventate allora, con i loro colori e le illustrazioni dei limoni, la base perfetta per il nostro messaggio.

I materiali prodotti

Trattandosi di una comunicazione all’interno di un punto vendita, i materiali hanno forme e posizionamenti differenti. La parte importante di un lavoro di comunicazione come questo è riuscire a declinare il visual, ragionando sulla “fruizione” che ne avrà il singolo consumatore quando gli passerà a fianco.
Abbiamo quindi pensato a un tappeto a fondo blu, con grandi limoni di forme diverse; i materiali invece che andavano a decorare gli scaffali prevedevano un visual quasi interamente dedicato alle ceramiche di Amalfi, riconnettendosi così anche a un mondo di cose fatte a mano e di valori genuini.

Necessità del cliente

  • Evidenziare le zone dove era presente l’offerta
  • Avere un visual di forte impatto
  • Collegare la comunicazione ai prodotti

La Dolce Vita sugli scaffali

Intento dello stile grafico utilizzato era quello di richiamare alla mente la bellezza della vita sulle coste italiane: i tempi lenti, il piacere della tavola, le immagini della tradizione.
Lo abbiamo sintetizzato scegliendo elementi che potessero facilmente presentarsi in maniera semplice ma chiara al viaggiatore che sta facendo le ultime compere prima di prendere un aereo e tornare a casa con i propri ricordi italiani.

Creatività e uniformità

L’idea complessiva del lavoro è stata pensata perché tutto si integrasse perfettamente e il cliente riconoscesse la promozione sia visualizzandola da lontano che passando accanto alle offerte (Limoncello e prodotti a base di limoncello).

CONTATTI

Vuoi lavorare con noi?

Via Guglielmo Marconi, 171
00042, Anzio (RM)

Tel. 06 9811 6079
Email. info@linkitb.it