Indice
Quante cose stanno cambiando sui social network?
Nelle ultime settimane è evidente che, nelle stanze delle decisioni di Instagram, c’è parecchio fermento.
Chi frequenta il social network tutti i giorni ha iniziato ad accorgersi che ci sono modifiche in corso.
Poi, pochi giorni fa è iniziato ad arrivare, in notifica e via mail, l’aggiornamento delle Condizioni d’uso
Dove sono finite le notifiche?
Il cambiamento però che interessa di più gli utenti è sicuramente quello dei pulsanti, che hanno subito una piccola rivoluzione.
Instagram ce lo ha detto a chiare lettere, come si legge qui sotto: “Le notifiche sono state spostate”.
Ora, a prescindere dal fatto che ora servono due mani per arrivare a cliccare sulla modifica (a meno che non siate giocatori o giocatrici di basket e pallavolo…), ci viene da chiederci: come mai? Perché il tasto che clicchiamo di più è stato spostato in una posizione più scomoda?
Verrebbe da rispondere: “perché tanto, su quel pulsante, ci andrai a cliccare lo stesso”. Infatti, ve ne sarete già accorti, non abbiamo smesso di usarlo.
La posizione migliore al pulsante “shop”
Cosa è finito al posto del pulsante delle notifiche? Innanzitutto c’è da ragionare sul fatto che è cambiata tutta quanta la striscia in basso.
A sinistra c’è sempre il tasto “home” che porta al newsfeed, seguito dal tasto per la ricerca, da quello “reel” (su cui Instagram sembra aver puntato molto) e infine ecco qua, l’usurpatore in forma di icona shopper: il pulsante che ci porta allo shop.
Incentivo agli acquisti
Non sappiamo esattamente come andrà a finire questa “guerra” tra i marketplace online. Sappiamo bene che è ancora Amazon che la sta vincendo, non conosciamo gli obiettivi e le tattiche che useranno gli altri ma una cosa è certa: si stanno tutti preparando.
Gli acquisti da mobile diventeranno sempre più frequenti, sia che ci compri da grandi brand sia che si scelga il negozio locale. Anche Instagram lo sa e ci sta incentivando a spendere.
Come se non lo facessimo già abbastanza…