Il newsfeed di Facebook è quello che molti, comunemente, chiamano homepage di Facebook. Si tratta del flusso di post, notizie, pubblicità che l’algoritmo di Facebook indirizza specificamente a noi.
Una novità per capire meglio l’algoritmo
Funziona proprio così: tutto quello che appare nel newsfeed viene mostrato proprio per me. La novità che Facebook sta introducendo riguarda la possibilità di capire meglio perché visualizziamo quel determinato post. Già dal 2014 Facebook dà la possibilità di capire meglio perché ci mostra una pubblicità piuttosto che un’altra; potete approfondire i dettali qui. Ora ci mette a disposizione dei tool per capire invece come l’algoritmo mescola e ridistribuisce i post dei nostri amici e della pagine che seguiamo.
L’obiettivo è la personalizzazione
L’obiettivo principale di questo nuovo strumento è avere a disposizione i dati per personalizzare nel miglior modo possibile la singola esperienza di ogni utente. Allo stesso modo, all’utente fa comodo stabilire cosa ritiene veramente interessante. È, come direbbero gli anglosassoni, una situazione win-win: agli utenti appare ciò che interessa di più, Facebook ci conosce sempre di più e può ottimizzare il processo di vendita della sua pubblicità.
La pubblicità fatta apposta per noi
In Italia ancora non c’è questa possibilità, già presente invece negli Stati Uniti. Possiamo però nel frattempo capire quali sono i parametri con cui ci vengono mostrate le notizie e i post nel newsfeed. A questa pagina si trovano le FAQ più importanti a riguardo. Quello che però possiamo fare è gestire le inserzioni. Ogni volta che ci appare un post sponsorizzato, possiamo infatti andare a cliccare sul drop down menu in alto a destra. Dopodiché clicchiamo su “Perché visualizzo questa inserzione”: si aprirà una nuova finestra che, a seconda del post, ci darà informazioni a riguardo. A quel punto possiamo procedere e modificare eventuali preferenze. Del resto, sappiamo che se stiamo su Facebook siamo soggetti alle sue pubblicità. A Facebook faranno comodo i nostri feedback e magari eviterà di mandarci advertising fuori tema se gli forniamo più informazioni.