Digital marketing per ottici: l’importanza di essere online per vendere offline

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Sapevi che, in un’era in cui tutto è interconnesso, essere presente sul web si rivela un’ottima strategia di successo per aumentare le vendite offline del tuo negozio di ottica?

Ti sarai reso conto, infatti, che da qualche tempo i ‘vecchi’ canali di comunicazione non restituiscono più i risultati sperati. Continuare a investire solo nella pubblicità tradizionale (offline) come cartellonistica, volantini e spot radiofonici/televisivi potrebbe non essere la strada migliore per farti conoscere da nuovi clienti.

Certo, non vi è alcun dubbio che ciò che conta veramente alla fine è una bella vetrina, prodotti di alta qualità e un servizio clienti impeccabile; ma se solo in pochi sono a conoscenza delle virtù del tuo negozio, come speri di acquisire nuovi clienti?s

Il web marketing applicato al settore dell’ottica, allora, è la soluzione. Attraverso l’applicazione di strategie di digital marketing per ottici e l’utilizzo sapiente degli strumenti del web, potrai aumentare la tua visibilità fuori dai confini locali e fare in modo che siano i clienti a cercare te e non il contrario.

Per migliorare la tua presenza online, quindi, è indispensabile partire da tre elementi fondamentali: il sito web, le pagine social e l’advertising.

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L’importanza del sito web: non solo una vetrina per il tuo negozio

Il sito della tua attività è il tuo biglietto da visita digitale. Che immagine vuoi trasmettere online del tuo negozio?

Approdare sul web con un sito spoglio, freddo e non aggiornato non rientra in una buona strategia di digital marketing per ottici. Essere online non basta, bisogna essere presenti.

Esattamente come l’arredamento del tuo store o i vestiti che scegli di indossare per andare a lavoro ogni giorno, il sito deve parlare di te e rappresentarti. Non deve essere quindi solo una vetrina ma deve anche servire per comunicare agli utenti la tua professionalità, i tuoi servizi e le tue competenze per aiutarli a risolvere i loro problemi.

L’estetica è un punto importante, perché anche nel digitale l’occhio vuole la sua parte.

Il tuo sito deve essere funzionale… ma anche bello!

Il design del sito deve rispecchiare lo stile del tuo negozio di ottica, riprendere gli elementi visivi del tuo brand e aiutarti a costruire il tuo personal branding digitale. Chi entra nel tuo sito deve sentirsi come se avesse appena messo piede nel tuo store.

I contenuti, poi, sono la parte più importante. Per quelli testuali è opportuno che venga adottato il giusto tone of voice, che deve essere in armonia con la tua identità professionale.

Definire il tono di voce più adatto alla tua comunicazione è abbastanza semplice; dovrai prima di tutto individuare il tuo target – ovvero a chi ti stai rivolgendo per la vendita dei tuoi prodotti – e adattarlo al tuo modo di esprimerti.

Di conseguenza, se la tua azienda si rivolge a clienti adulti e hai con loro un’interazione molto professionale, utilizzare espressioni colloquiali e gergo giovanile farebbe fallire l’obiettivo della comunicazione: non solo questo tono di voce non ti rappresenta, ma si rivela incomprensibile per il tuo pubblico.

Anche i contenuti visivi devono seguire la stessa linea. Le foto e i video che pubblicherai sul tuo sito serviranno non solo a mostrare i prodotti e servizi che offri nel tuo negozio di ottica, ma rappresenteranno anche la personalità della tua attività.

Neanche a dirlo, delle foto sgranate scattate con il cellulare in condizioni di scarsa luminosità suggeriranno ai potenziali clienti un’idea poco professionale del negozio, al contrario invece di contenuti realizzati da un professionista.

Comunicazione social: il modo più diretto per parlare ai clienti

Una strategia di digital marketing che si rispetti non può prescindere dalla comunicazione

sui social network.

I canali social che abbiamo a disposizione sono tantissimi ma non preoccuparti, non devi essere presente in tutti. Pochi ma buoni è sempre la regola: dovrai quindi individuare i social più adatti alla tua strategia di comunicazione e assicurarti di essere attivo anche lì.

Come per il tono di voce, che è fondamentale anche in questo caso, è il target a suggerirti su quali canali devi essere presente con la tua attività. Ogni social network, infatti, risponde a regole di comunicazione differenti e, di conseguenza, si rivolge a un pubblico differente.

Rispetto al sito web che è più statico, il profilo social della tua azienda sarà più dinamico perché richiede più contenuti e anche più interazione da parte tua. Attenzione però a mantenere sempre un’immagine professionale.

Attraverso la comunicazione quotidiana con il tuo pubblico, infatti, potrai renderlo partecipe di quello che succede all’interno del negozio, condividendo spezzoni di quotidianità lavorativa, le novità in merito agli ultimi modelli di occhiali da sole o le promozioni lampo su

determinati prodotti e servizi, come ad esempio la possibilità di effettuare la misurazione della vista gratuitamente.

La pagina social del tuo negozio è il mezzo più rapido a disposizione del cliente per interagire con te. È importante, quindi, rispondere tempestivamente ai commenti e ai messaggi privati dei tuoi utenti; ignorarli sui social corrisponderebbe a non degnarli della giusta attenzione.

Leggi anche: Social network per ottici: le 3 regole d’oro per una strategia social di successo

Pubblicità a pagamento per ottici: manifesti pubblicitari 3.0

L’advertising è uno step fondamentale per una strategia di digital marketing efficace. Esso rappresenta la versione virtuale della cartellonistica pubblicitaria, anche se rispetto a quest’ultima presenta molti più vantaggi.

Prima di tutto, i costi relazionati alla visibilità. Un manifesto 6×3 potrebbe costarti centinaia di euro ed essere visto solo da un numero ristretto di utenti, un’inserzione sponsorizzata sul web invece potrebbe costarti anche un po’ di più ma la sua visibilità sarebbe decisamente maggiore e non limitata al luogo in cui risiedi.

Le pubblicità a pagamento sono un’ottima opportunità per farsi conoscere da un pubblico più vasto. Attraverso uno studio accurato del target, le ads possono intercettare potenziali clienti in ogni parte del mondo e aiutarti a offrire loro dei contenuti sempre più personalizzati sulla base dei loro interessi.

Grazie a Google Ads o Facebook Ads, quindi, il tuo negozio può diventare una vetrina virtuale che si affaccia sul mondo, permettendoti di comunicare senza vincoli spazio-temporali tutto ciò che riguarda la tua attività: lanci prodotto, promozioni, servizi, eventi.

Soprattutto se sei appena approdato sul web, l’advertising è la strategia migliore per emergere e abbattere la concorrenza.

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Digital marketing per ottici fai da te? Meglio affidarsi agli esperti

Lavorare sulla visibilità online del tuo negozio è un processo lungo e impegnativo, che richiede tempo, pazienza e competenza. È un’attività da prendere sul serio perché ha a che fare con la tua reputazione professionale e con l’immagine che mostri di te ai clienti.

Per questo motivo, non è concesso sbagliare. Il web è uno spazio iper competitivo e gli utenti online sanno essere molto selettivi: un solo passo falso può compromettere il lavoro di una vita.

Se non sei molto avvezzo alla tecnologia ma hai compreso quanto sia importante essere presente sul web, allora, puoi scegliere di affidarti a degli specialisti in digital marketing per ottici che ti aiutino a strutturare la strategia di comunicazione online del tuo negozio.

Questo è proprio quello che facciamo in Link ITB. Da oltre dieci anni ci occupiamo di pubblicità e comunicazione integrata per aiutare le aziende a esprimere la loro unicità sia offline che sul web.

Siamo una squadra composta da project manager, programmatori, graphic designer e digital media strategist in grado di supportarti nella creazione di una strategia efficace per migliorare la tua visibilità e acquisire nuovi clienti.

Sono tanti i modi in cui possiamo aiutarti a far emergere il tuo negozio di ottica. Vuoi scoprire come ottenere risultati di successo? Contattaci per maggiori informazioni.

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Federico Aggio

Sono consulente di (Digital) Marketing e Founder @Link ITB. Sono ossessionato dall'ottimizzazione e il mio lavoro è la mia passione! Se vuoi parlarmi di un progetto fissiamo un appuntamento!

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