Fare shopping su Instagram: arriva Checkout! (negli USA)

checkout
Fare shopping su Instagram: arriva Checkout! (negli USA) 1

Sta per partire lo shopping su Instagram, come ci annuncia lo stesso social network. Anzi, negli Stati Uniti si è già cominciato, con alcuni brand. Il nuovo servizio si chiama Checkout e permetterà di acquistare i nostri prodotti preferiti anche direttamente dal social network.

Il social network fotografico sta diventando un ecommerce? Non proprio e non del tutto ma sta aprendo una strada importante. È chiaro da un po’ che Instagram è il veicolo di promozione principale per alcuni settori merceologici, soprattutto quelli riguardanti il mondo della moda e del food. Per quanto riguarda il fashion e i correlati (leggi alla voce “cosmetica”) Instagram è la piattaforma più efficace: il potere dell’immagine facilita la spinta all’acquisto.

Nuove funzioni di Instagram

I social network non stanno mai immobili. Sanno che gli utenti si abituano in fretta e vogliono avere sempre qualche novità online. Per questo le nuove funzioni di Instagram, qualsiasi esse siano, vanno sempre tenute sotto controllo. Comprare online è ormai abitudine di molti di noi. Ma i social network li usiamo soprattutto per informarci e magari poi spostarci sui siti del brand.

Già da diverso tempo Instagram dava la possibilità di fare dei post “di vendita” in cui mettere in mostra prodotti con tanto di prezzo e link. Quello che è cambiato ora, negli Stati Uniti, è che gli acquisti saranno direttamente su Instagram. Ci sarà il nostro carrello e avremo la possibilità di inserire i dati di pagamento. Tutto semplice: vedo, mi piace, compro.

Non sappiamo ancora se gli acquisti su Instagram funzioneranno o meno: sappiamo che però il mercato ha un’esigenza reale, quella di facilitare il più possibile l’esperienza dell’utente online. Quindi, il fatto che un social network diventi anche un ecommerce è una “comodità” che verrà apprezzata, per quanto non ci azzardiamo in previsioni sul suo sviluppo.

Fare shopping su Instagram: arriva Checkout! (negli USA) 2

In Italia Instagram ha quasi 20 milioni di utenti attivi al mese

I brand che fanno e-commerce su Instagram

Non tutti ancora hanno la possibilità di trasformare il proprio account Instagram in un e-commerce. Però ci sono già grandi brand che negli Stati Uniti danno questa possibilità. Eccoli qui di seguito.

  • Adidas @adidaswomen & @adidasoriginals
  • Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
  • Balmain @balmain
  • Burberry @burberry
  • ColourPop @colourpopcosmetics
  • Dior @dior
  • H&M @hm
  • Huda Beauty @hudabeautyshop
  • KKW @kkwbeauty
  • Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
  • MAC Cosmetics @maccosmetics
  • Michael Kors @michaelkors
  • NARS @narsissist
  • Nike @niketraining & @nikewomen
  • NYX Cosmetics @nyxcosmetics
  • Oscar de la Renta @oscardelarenta
  • Ouai Hair @theouai
  • Outdoor Voices @outdoorvoices
  • Prada @prada
  • Revolve @revolve
  • Uniqlo @uniqlo
  • Warby Parker @warbyparker
  • Zara @zara

Picture of Francesca Carpineti

Francesca Carpineti

Ogni aspetto del linguaggio è un universo da scoprire: combinare parole e punteggiatura è la cosa che mi piace di più. Ho dato vita a Link ITB e da allora studio come le parole e il loro significato si muovono nel mondo digitale.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli articoli e le news di settore direttamente nella tua email.