Google ha annunciato che la sezione shopping del suo motore di ricerca diventerà gratuita, una notizia che forse si poteva intravedere in un prossimo futuro, e quindi la lotta per recuperare quote ad Amazon negli acquisti online è ufficialmente cominciata.
Fino ad ora nella sezione Shopping comparivano solo prodotti che venivano gestiti tramite uno strumento chiamato Merchant CenterGoogle Merchant Center è lo strumento che Google mette a disposizione degli ecommerce e ora anche del retail per promuovere i propri prodotto sulle per creare delle campagne pubblicitarie online; questo strumento continuerà ovviamente ad essere attivo per la promozione ma nella sezione shopping compariranno anche i prodotti senza dover per forza attivare una campagna pubblicitaria.
Come leggiamo dall’articolo sul blog ufficiale di Google la scelta ufficiale è quella di essere vicini al commercio al dettaglio già in crisi accentuata da questo periodo di emergenza:
“Il settore del commercio al dettaglio ha dovuto affrontare molte minacce nel corso degli anni, che si sono solo intensificate durante la pandemia di coronavirus. Con i negozi fisici chiusi, il commercio digitale è diventato un’ancora di salvezza per i rivenditori”
Questa nuova funzione, che partirà negli Stati uniti entro fine aprile, sarà disponibile su larga scala entro fine anno come succede di consueto nelle nuove funzionalità rilasciate.
In soldoni, si tratta di una conferma che il commercio online ha subito un’accelerazione fortissima durante l’emergenza del Coronavirus, e che Google vuole realmente cercare di riprendersi il primato delle ricerche sugli acquisti online.
La mossa sembra molto significativa vista la collaborazione annunciata con PayPal che potrebbe significare anche acquisti diretti in piattaforma e partner per la gestione dell’inventario come Shopify, WooCommerce e BigCommerce.
Per chi vuole approfondire qui il post ufficiale