Google ha lanciato Masterful Mobile Web che permette di vedere come i top brand stanno creando esperienze di navigazione mobile fluide, veloci e con alto engagement, così che tutti possano prendere spunto da queste azioni.
New from the @GoogleAds team: Masterful Mobile Web: a new way for you to discover how some of the world’s top brands create smooth, fast and highly-engaging mobile experiences – and start doing the same. Head over to https://t.co/eoz6P9Hbmm #mobileUX #mobileSpeed #Measure pic.twitter.com/qFzovfMzp8
— Google Analytics (@googleanalytics) April 2, 2019
Lo studio analizza più di 1.000 dei siti maggiormente visitati al mondo nei settori retail, finanza e travel. Questi siti vengono analizzati e valutati in 60 elementi di usabilità e divisi per aree geografiche (per noi l’area è EMEA). Lo studio mostra il numero di siti che in ogni categoria passa i vari test e li ordina per numero di siti che soddisfano i requisiti dando un chiaro segnale su quali elementi non possono essere tralasciati quando si pensa all’ottimizzazione mobile di un sito.
Ad esempio si può vedere che il 98% dei siti retail passa il test sul design delle pagine, ma solo il 24% salva le ricerche precedenti degli utenti anche se non registrati.
In fondo alla pagina ci sono degli esempi di siti che lavorano meglio per la loro area in modo da fornire anche un supporto visivo ai risultati del progetto.
Per esempio, se accediamo all’area travel, possiamo vedere come booking fornisce la migliore esperienza di registrazione e acquisto.
Alcune aree sono valutate da specialisti della user experience che hanno raccolto i seguenti dati:
- Ricerca: quanto velocemente gli utenti trovano quello che stanno cercando
- Pagine prodotto: la presentazione della pagina principale del prodotto o servizio che offrono
- Registrazione e acquisto: il sito è chiaro semplice e sicuro in queste operazioni
- Design Mobile: le pagine sono mobile friendly e si adattano bene agli schermi più piccoli
- Speed: la velocità del sito non disturba l’esperienza utente
I Siti, testati in 60 aspetti, hanno una propria pagina in cui è possibile cercare ulteriori dati.
Questo studio, è una nuova risorsa per i marketer e per chi si occupa di Web Marketing.È estremamente utile per l’ottimizzazione dei progetti per il mobile, che ormai è diventato fondamentale per ogni progetto di successo.