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Il calendario editoriale
Se c’è una cosa di cui non si può fare a meno, se si vuole affrontare seriamente il lavoro sui social network, è il calendario editoriale. Ma cosa è davvero un calendario editoriale? Semplice, è un sistema per organizzare le pubblicazioni su blog e social network.
Esiste un modo universale di farlo? No, esistono template online (alcune fatte molto bene) ma ognuno può trovare il metodo che preferisce per organizzare in anticipo la programmazione: un foglio excel, tool come ad esempio PostPicker, un’agenda cartacea…
Date importanti e ricorrenze
Anche se per mestiere non fate i social media manager, ve ne sarete accorti comunque: ci sono giorni dell’anno in cui tutti, ma proprio tutti, sentono l’urgenza di postare qualcosa sui propri canali online. Che siano privati o aziende multimilionarie, il giorno di Natale ci sarà il post di auguri. Quello che ci vogliamo chiedere però: dobbiamo per forza comunicare sempre in queste date convenzionali?
A questa domanda possiamo rispondere con dei distinguo.
Se siete un ristorante, è molto probabile che la sera di San Valentino offrirete un menu alle coppie che escono a festeggiare. Ne consegue che risulterà molto carino accompagnare online i vostri clienti con un post di auguri.
Se la vostra azienda, invece, si occupa di vernici o ferramenta potete benissimo saltare il San Valentino (a meno che non troviate un modo estremamente creativo di raccontarlo).
Ricordatevi una cosa: è vero che gli anniversari, le feste o le date importanti sono uno spunto per comunicare però sono anche giornate in cui c’è un affollamento di messaggi. Quindi, a meno che l’argomento del giorno non riguardi la vostra attività o abbiate trovate un modo geniale di raccontarlo e spiccare tra la massa di post che gireranno, evitate di mettere lì un contenuto tanto per fare.
Sapere scegliere quando e come parlare
Ora se ne parla un po’ meno ma negli anni passati abbiamo vissuto una vera e propria frenesia riguardo ai giorni e agli orari dei post: quando mettere una foto su Instagram, quando condividere un link dal blog su Facebook, eccetera. Abbiamo capito che è importante ma abbiamo smesso di trattare le tempistiche con la nevrosi iniziale che sembrava più appartenere ai lanci nello spazio che al mondo della comunicazione.
Resta però necessario (assolutamente necessario) ragionare su un’agenda programmata, un calendario realizzato grazie a uno studio che anticipa le esigenze del vostro brand/negozio e che soddisfa le richieste di informazioni del vostro pubblico.
Un altro punto da tenere in considerazione che, sempre più e soprattutto su Instagram, si sta dando spazio a contenuti originali. Se avete un’agenzia di comunicazione, pretendete da loro che studino qualcosa solo per voi (li pagate per questo, no?). Se invece curate da soli la vostra comunicazione online, fate voi delle foto, anche semplici, piuttosto che affidarvi a contenuti troppo standard come quelli da banca immagine o trovati in giro per il web. (Come questo esempio qui sotto).
Una lista delle date in cui dovremo parlare online
Sì, facciamo una lista vera e propria. A inizio anno o all’inizio del progetto, prepariamo un documento in cui andiamo a segnare tutte le date in cui sarà importate parlare al nostro pubblico. Se il nostro settore merceologico gira ad esempio attorno al mondo della salute, possiamo andare a cercarci tutte le giornate mondiali legate alla prevenzione. In quel giorno, o subito prima, sensibilizzeremo le persone a riguardo e avremo soddisfatto due obiettivi: quello primario di parlare online con contenuti validi e quello subito conseguente di informare il nostro pubblico.
Ricordiamoci sempre che la continuità nella relazione con i clienti è sempre importante ma online è FONDAMENTALE. Programmiamo e organizziamoci per non perderla mai!