Le live su Instagram finalmente raddoppiano gli ospiti

live instagram

Uno dei limiti che molti riscontrano ad Instagram era quello di permettere le proprie dirette a due soli account per volte. Qualcosa si muove e dal primo marzo, Instagram ha raddoppiato i “posti a tavola”. Adesso le live si potranno fare da uno a quattro account grazie alle Live Rooms.

A questo link sulla pagina Facebook di Facebook (sarà sempre divertente scriverlo) trovate la presentazione.
https://www.facebook.com/facebook/videos/449310639531952/

Come funzionano le Live Rooms di Instagram?

Per far partire una live room, bisogna fare swipe verso sinistra (dove si creano le storie) e selezionare “Video in diretta” o “Live camera”. Quindi si aggiunge un titolo e si va sull’icona Stanze (Rooms) per aggiungere gli ospiti. Lì ci saranno le notifiche di chi ha richiesto di entrare in diretta e anche la possibilità di cercare altri utenti come tuoi ospiti. Si possono aggiungere tutti e tre gli ospiti insieme o anche uno per volta.

Ovviamente il bacino di utenza per la live sarà quello di quattro account Instagram e aumenteranno di conseguenza le visualizzazioni. Ma per la qualità del contenuto, toccherà comunque alla fantasia dei creators.

Le live su Instagram finalmente raddoppiano gli ospiti 1
Foto dalla Newsroom di Facebook

Cosa vuole ottenere Instagram con le Live Rooms?

Gli obiettivi della piattaforma sono abbastanza chiari: come scritto sul blog ufficiale di Facebook vogliono dare la possibilità ai creators, come sono chiamati gli utenti che realizzano contenuti, di avviare un talk show, ospitare una jam session o co-creare con altri artisti, ospitare domande e risposte o tutorial più coinvolgenti. Oppure, in un periodo in cui la maggior parte della popolazione passa tantissimo tempo a casa, semplicemente uscire con più amici ma farlo in streaming.

C’è poi l’aspetto economico, che non è mai da sottovalutare con i social network perché (ogni tanto fa bene ricordarlo) si tratta di aziende che operano per generare guadagni e non di enti di volontariato. Le Live Rooms avranno così la possibilità di far muovere denaro. In che modo? Il primo è quello più nobile e cioè indicare un ente o un’associazione benefica di riferimento a cui si potranno effettuare donazioni dalla piattaforma durante la diretta streaming. L’altra è quella di inserire prodotti dalla piattaforma shopping e quindi indirizzare il pubblico verso l’acquisto, per esempio, di un accessorio di cui siamo parlando nella diretta.

Live Rooms è disponibile per tutti gli account Instagram?

Qui arriva la nota dolente ma a cui ormai siamo abituati. Come tutti i grandi cambiamenti della piattaforma, la diffusione avverrà a macchia di leopardo. Se siete però tra i fortunati che hanno già la nuova feature a disposizione, iniziate a giocare. Dal vivo!

Picture of Francesca Carpineti

Francesca Carpineti

Ogni aspetto del linguaggio è un universo da scoprire: combinare parole e punteggiatura è la cosa che mi piace di più. Ho dato vita a Link ITB e da allora studio come le parole e il loro significato si muovono nel mondo digitale.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli articoli e le news di settore direttamente nella tua email.