Credere di non aver bisogno di alcuna strategia di marketing perché il tuo “centro ottico è storico e questo basta a conquistare la fiducia dei clienti”, è un errore grossolano che può farti perdere tantissime opportunità per il tuo business.
La forza di un’azienda, infatti, non si basa soltanto sulla sua longevità sul mercato; sono molti altri i fattori che ne determinano l’affidabilità. La comunicazione e la relazione con il cliente, ad esempio, sono due dei parametri più importanti che possono favorire il successo o meno del tuo negozio.
Mettere in atto una solida strategia di marketing e comunicazione per ottici e optometristi, allora, è fondamentale al giorno d’oggi.
Soprattutto in un settore così delicato, a metà tra quello sanitario e quello commerciale, è infatti importante riuscire a renderti visibile emergendo dalla concorrenza, ormai spietata, per esprimere le tue unicità, mostrare i tuoi punti di forza e trasmettere ai clienti sicurezza e fiducia.
Tutto ciò è possibile solo attraverso strategie di marketing mirate e un’ottima comunicazione sia online e offline.
Vediamo allora in che modo l’utilizzo sapiente di tutti gli strumenti disponibili può rivelarsi determinante per il successo di ottici e optometristi sul web ma anche a livello locale.
Indice
Marketing e comunicazione digitale: rendi visibile il tuo centro ottico online
Sono tantissimi gli strumenti di marketing digitale che possono aiutarti a rendere il tuo negozio di ottica visibile a un pubblico molto più vasto.
Dal momento che il web consente di accorciare le distante e superare le barriere spazio-temporali, attraverso un’ottima comunicazione digitale puoi aumentare l’autorevolezza della tua attività al di fuori dei confini locali e raggiungere clienti potenzialmente in tutto il mondo.
Tutto dipende dai tuoi obiettivi. Dopo averli definiti chiaramente, quindi, potrai individuare gli strumenti digitali più efficaci.
In ogni caso, ve ne sono alcuni che in una strategia di marketing e comunicazione per ottici e optometristi che si rispetti non possono assolutamente mancare. Ecco quali sono e perché sono così importanti.
Leggi anche: Digital marketing per ottici: l’importanza di essere online per vendere offline
CRMIl CRM (acronimo di Customer Relationship Management) indicala Gestione delle relazioni con i clienti o potenziali tali. Nell'utilizzo quotidiano il per ottici e optometristi: aumentare la forza delle relazioni sfruttando i dati
Dell’importanza del Customer Relationship Management (CRMIl CRM (acronimo di Customer Relationship Management) indicala Gestione delle relazioni con i clienti o potenziali tali. Nell'utilizzo quotidiano il), utile per fidelizzare i clienti creando con loro delle relazioni di valore, non smetteremo mai di parlarne. Si tratta di uno strumento tanto utile e alla portata di tutti che non sfruttarlo sarebbe un vero peccato.
Soprattutto i centri ottici e optometrici, infatti, hanno sempre a disposizione una gran quantità di dati che rappresentano una fonte preziosa di informazioni. Questi possono rivelare le abitudini d’acquisto, i bisogni e i problemi dei clienti e le loro preferenze in fatto di prodotti e servizi.
Attraverso un sistema di CRM marketing, quindi, puoi segmentare il pubblico per inviare promozioni mirate a diversi target. Non solo, ciò ti permette di acquisire nuovi clienti che abbiano caratteristiche in comune con i tuoi clienti attuali.
Sfruttare i dati della tua audience fa sì che tu possa curare maggiormente le relazioni con i singoli utenti e offrire loro contenuti, prodotti e servizi personalizzati per aumentare il loro grado di soddisfazione.
Social network e relazioni: creare, coinvolgere, fidelizzare
Pur venendo meno la componente fisica della relazione umana, sappi che anche il marketing digitale (se sai come usarlo) può aiutarti a instaurare con i clienti un rapporto di fiducia. La comunicazione sui social ne è l’esempio più evidente.
I social network per ottici e optometristi, primi tra tutti Facebook e Instagram, sono strumenti eccezionali per creare connessioni con gli utenti, avvicinarli al tuo brand e comunicare loro i valori dell’azienda.
Rappresentano proprio gli strumenti più adatti per raccontare chi sei, cosa fai, come e perché lo fai, in modo da permettere agli utenti lontani dalla tua sede di entrare virtualmente ‘in casa tua’ e diventare parte della tua community.
Attraverso la creazione di contenuti di qualità e la condivisione di messaggi utili per risolvere i problemi dell’audience, puoi creare coinvolgimento e interazione tra i clienti e il tuo brand, diventando un punto di riferimento nel settore.
Campagne pubblicitarie a pagamento: la potenza delle Ads
I dati estrapolati dalle ricerche online degli utenti e dalle abitudini che hanno sui social possono essere sfruttati per creare delle inserzioni a pagamento su Google, su Facebook o su Instagram.
Impostando le campagne pubblicitarie su parametri ben specifici, puoi fare in modo che il tuo messaggio arrivi non solo a una fetta selezionata dei tuoi clienti ma anche a potenziali clienti in target, che rispondono quindi alle caratteristiche su cui ti stai focalizzando.
Le Ads ti aiutano quindi a farti conoscere da un pubblico più vasto e a raggiungere obiettivi di marketing ben definiti, come ad esempio:
- aumentare i followers sulla pagina Facebook del tuo centro ottico;
- ottenere più interazioni sotto i post;
- spingere gli utenti a comprare un prodotto o provare un servizio;
- invitarli a partecipare a un evento che hai organizzato nel tuo negozio.
In altre parole, quando inserite all’interno di una strategia ben strutturata, le Ads sono lo strumento più rapido per spingere l’utente a compiere l’azione da te desiderata.
Local marketing per ottici e optometristi: l’importanza della comunicazione tradizionale
A prescindere dalle strategie digitali che puoi adottare per aumentare la tua visibilità sul web, avere la possibilità di interagire di persona con i clienti all’interno del tuo negozio rappresenta un’opportunità non indifferente.
Per alcuni utenti, infatti, le strette di mano hanno ancora un valore maggiore rispetto a una buona comunicazione su Instagram. Questo è quindi il principale motivo per il quale, nonostante la digitalizzazione, non dovresti sottovalutare la potenza del marketing tradizionale.
Considerato che i prodotti e i servizi di un ottico e optometrista sono utili a un target che va da 0 a +100 anni, tieni in mente allora che alcuni dei tuoi migliori clienti potrebbero non essere avvezzi alla tecnologia. Come fare quindi ad attirarli nel tuo centro ottico?
Con il local marketing offline. Anche in questo caso, gli strumenti disponibili sono tantissimi e tutti potenzialmente adatti per raggiungere i tuoi obiettivi.
A partire dalla cartellonistica e volantinaggio, che hanno sì un impatto meno efficace di un post sponsorizzato su target segmentato ma che ti permettono di farti notare e ricordare più a lungo.
Ad esempio, un cartellone 6×3 posizionato strategicamente in una zona molto trafficata, che annunci l’imperdibile promo 2×1 sulle lenti + visita omaggio solo per i clienti che si recano in negozio, non passerà sicuramente inosservato agli occhi di chi stava giusto pensando di fare un controllo alla vista o cambiare la montatura degli occhiali.
Rispetto a un’inserzione su Facebook, inoltre, un volantino che illustra prodotti, servizi, promozioni e sconti del tuo store è più efficace sul lungo periodo. Mentre il post scomparirà dalla vista al termine della campagna pubblicitaria, il volantino potrebbe essere conservato da chi lo riceve e tirato fuori al momento opportuno.
L’arredamento del tuo centro ottico come strumento di marketing
Infine, non dimenticare che il tuo negozio stesso rappresenta uno strumento di marketing molto potente. L’arredamento del locale, la disposizione delle luci e l’allestimento della vetrina, ad esempio, sono tutte strategie offline che possono guidare l’utente in un percorso che conduce all’acquisto.
Un esempio? Far accomodare il cliente in postazioni comode per la consulenza, mentre gli viene offerto un caffè o una bevanda, migliora la sua esperienza all’interno del negozio e quindi con la tua attività.
Prevedere un angolo relax con coffee station nello store, quindi, è una vera e propria scelta per scopi di marketing.
Seduto in poltrona e circondato da un ambiente amichevole, il cliente sente che può fidarsi di te e, molto probabilmente, si lascerà consigliare senza remore. Non solo, una volta che gli avrai venduto il tuo servizio o prodotto migliore e uscirà dal negozio soddisfatto e felice, il cliente tenderà naturalmente a consigliare il tuo centro ottico ad altri utenti.
E, inutile dirlo, non c’è migliore strategia di marketing del passaparola positivo.
Curare la comunicazione e il marketing online e offline è quindi ormai indispensabile per tutti i settori. Per ottici e optometristi si rivela addirittura fondamentale perché, insieme alla vendita di prodotti e servizi, aiuta a trasmettere anche esperienza, competenza e professionalità che hai acquisito nel tempo e con fatica.
Se hai compreso che una strategia di marketing è ciò di cui hai bisogno per raggiungere questo obiettivo, Link ITB è il partner ideale per costruire quella più adatta alla tua attività.
Project manager, graphic designers, digital strategist e marketers sono qui per aiutarti a esprimere le potenzialità del tuo business e comunicare con la tua audience nel modo più efficace.
Contattaci per saperne di più