Con una mail Paypal avvisa del cambio delle Condizioni d’uso in merito alla politica dei resi a partire dal 5 marzo 2020.
Come si legge nella pagina ufficiale la sezione 3.4 (Rimborsi sulle transazioni commerciali) dell’Allegato 1 (Tabella delle tariffe) è stata modificata.
Cosa Cambia
Dall’entrata in vigore delle nuove condizioni PayPal non restituirà più le commissioni per l’incasso quando viene fatto un reso. Una politica che adottano anche altri circuiti, ma sicuramente per tutti gli e-commerce che effettuano molti resi dovrà essere presa in considerazione perché sarà un costo a carico del negozio che si andrà ad aggiungere a quello delle spedizioni.
Facciamo un esempio
Mario compra una maglietta su un sito e-commerce. La paga scegliendo PayPal come strumento di pagamento e all’ecommerce viene applicata una tariffa di 1 euro da PayPal.
Mario ci ripensa e fa il reso. L’ecommerce rimborserà a Mario l’importo come sempre tramite Paypal ma non gli verranno stornate le commissioni di pagamento che rimarranno a carico dell’ecommerce.
Conclusioni
In questo scenario PayPal, che già era uno strumento di pagamento con commissioni molto alte, rischia di diventare ancora più oneroso per tutti quegli e-commerce che effettuano molti resi.