Il Cliente
Modellando è un’azienda pontina che si occupa di arredo di negozi di ottica. Modellando è un’azienda dall’alto contenuto tecnologico, dalle forti competenze ma che, allo stesso tempo, ha incentrato il proprio lavoro su una forte connessione con i propri clienti. Allo stesso modo, noi di Link ITB abbiamo fatto con loro.
Il Progetto e i suoi Obiettivi
Modellando è una realtà di business dinamica con una forte propensione alla crescita. Ha contattato noi di Link ITB cercando un partner di comunicazione che potesse comprendere questa energia e che le fornisse gli strumenti e le competenze per muoversi online. Modellando ha una ottima percezione e una vision ben chiara: questo ha permesso a noi di Link ITB di riuscire a creare una strategia di comunicazione che rispettasse il primo obiettivo del brand: creare un’identità online per poi, in seguito, promuoverla in un progetto di marketing con target proprietari di negozi di ottica.
Necessità del cliente
- Realizzazione di un Sito Web
- Realizzazione e Sistemazione di Case Histories
- Realizzazione di una Social Media Strategy
Analisi
Il nostro lavoro di analisi è partito dallo studio dei competitors e dalla keyword research. Sono stati analizzati i siti e gli account social dei concorrenti per avere un primo riferimento. Il settore in cui opera Modellando è un settore molto vivo ma che non si può certamente definire mass market. Quello che è emerso è che esistono quindi dei grandi player ma non c’è un’attenzione spasmodica alla comunicazione. Abbiamo poi cercato di ragionare, insieme al team di Modellando, sulla definizione di una buyer persona: chi è interessato ai loro servizi? Chi vogliamo andare a intercettare con il nostro messaggio? Quali sono le domande che il nostro potenziale target si pone online? Riuscire a visualizzare il “cliente tipo” ci ha permesso di vedere in maniera più chiara i risultati della keyword research. Se si vuole operare online non si può infatti prescindere dalla modalità con cui gli utenti si muovono nelle ricerche di Google.
Strategia
Finito e verifica insieme a Modellando il lavoro di analisi, lo step successivo è stato il “come”. La strategia è un lavoro complesso, che deve essere preceduto da molti step ma che si può tradurre in una frase sintetica: “adesso come lo faccio?” Nel caso di Modellando si è deciso di farlo attraverso una serie di step preliminari necessari alla costruzione di una brand identity online:
- il passaggio da un sito vetrina a un sito perfettamente ottimizzato
- la creazione di un format per le case histories dei loro lavori
- una strategia di social media marketing
Sviluppo
Finita la parte progettuali si è passati alla parte operativa. Il primo grosso step del lavoro ha riguardato il sito e la sua struttura. Sulla base delle keyword research si è costruito un’architettura del sito che avesse un duplice obiettivo: rispettare l’identità di Modellando e intercettare la ricerca della parole chiave da parte degli utenti. In questo modo si è scelto di dividere il lavoro di Modellando in tre macroaree: la parte di progettazione, la parte di arredamento e la parte di produzione. Sono i tre settori che, integrati, riescono a fare di Modellando un partner di fiducia per tutti i suoi clienti. Il nostro ruolo è stato quello di farli emergere in maniera chiara già dall’homepage del sito.
Allo stesso modo, questi tre aspetti sono tre pilastri della strategia di comunicazione sui social network. Il lavoro sui social media è stato declinato su Facebook e Instagram, con un occhio a Pinterest.