Un progetto da creare velocemente
Ottica Pratica è la risposta di Modellando alla situazione emergenziale creatasi a causa della pandemia. L’azienda pontina di arredamento per negozi di Ottica per cui Link ITB è consulente di comunicazione da più di un anno e mezzo, ha realizzato velocemente una linea per andare incontro alle diverse esigenze che il mercato ha, alla luce della chiusura delle attività commerciali.
Quindi, mentre il team di progettisti di Modellando, ha rapidamente lavorato sui render, il tema di Link ITB iniziato la realizzazione del sito eCommerce che li avrebbe accolti.
Nel marketing per il settore ottica, l’attenzione al design è fondamentale e per questo abbiamo progettato il sito garantendo una comunicazione efficace per il target richiesto: ottici e optometristi.
Prodotti, categorie e ottimizzazione
Anche Ottica Pratica non rinuncia al design ma abbatte i costi grazie a un processo d’acquisto semplificato?
Noi di Link ITB abbiamo strutturato il sito, lavorando in maniera molto accorta sulla divisione e l’ottimizzazione delle categorie, dopo una attenta analisi degli intenti di ricerca dei potenziali utenti. La fase più operativa del lavoro invece è stata legata all’inserimento vero e proprio dei singoli prodotti sulla base dei contenuti fornitici dal cliente.ù
Necessità del cliente
- Un eCommerce dal processo d’acquisto semplice
- Un veloce caricamento dei contenuti
- Una grafica lineare e pulita
Il lavoro sulle immagini
Ottica Pratica doveva riflettere con chiarezza le intenzioni del cliente: dare agli ottici uno strumento d’acquisto dove poter scegliere di comprare prodotti di qualità, in diverse finiture.
È stato il cliente a fornirci tutti i render: nostro compito è stato quello di ottimizzarli per il web e rendere le immagini uniformi, in modo da dare una coerenza grafica a ogni settore del sito.
Icone e sintesi
Il lavoro in homepage è stato quello di rendere visivamente chiaro il progetto, attraverso elementi iconografici e testi che raccontassero i punti essenziali di Ottica Pratica.