San Valentino è la prima festività dell’anno da sfruttare per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite sul proprio eCommerce. Sfruttare i momenti di maggior vendita sono uno dei primi step dopo la realizzazione del sito eCommerce che dobbiamo mettere in atto per ottimizzare le sue performance.
Dopo un periodo intenso per gli eCommerce di qualsiasi settore partito con il Black Friday e finito con i primi giorni dei saldi, la festività degli innamorati è un momento dell’anno da sfruttare per il proprio business.
In questo articolo vogliamo darti degli spunti per non perdere preziose occasioni di conversione.
Indice
I dati delle vendite di San Valentino
Secondo l’osservatorio annuale Love Index di Mastercard gli italiani sono sempre più romantici e tecnologici. Gli acquisti online sono cresciuti del 63% dal 2017 al 2020 e questo segna un trend che gli eCommerce non possono trascurare.
Gli acquisti online crescono con un picco del 82% durante il periodo di San Valentino nel periodo tra l’11 e il 14 febbraio.
Secondo la ricerca cresce la spesa per regalare esperienze (hotel, biglietti aerei ecc.), ma continuano con un trend positivo anche i regali tradizionali e gioielli.
TEADS, The Global Media Platform, rivela che, per San Valentino, il 45% dei consumatori (fonte GWI) acquisterà online e che tra questi il 25% farà shopping sui siti eCommerce come Amazon, l’11,5% sui siti web dei brand e l’8% da altri retailer. (31 GEN 2022)
Fonte: Youmark
Come prepararsi per le vendite degli innamorati
Come tutte le vendite per festività sono molto veloci ma generano molti acquisti se sfruttate nella corretta maniera.
Rassicura i tuoi clienti sulla consegna
L’aumento degli acquisti last minute è in aumento e la pianificazione degli acquisti è molto bassa, proprio per questo avvisare i clienti sulla data ultima per ricevere i regali prima del 14 febbraio diventa fondamentale per non creare frizioni sull’acquisto.
Personalizza il tuo sito per San Valentino
Crea una grafica che faccia capire il tuo interesse per questa festa. Utilizza banner, popup e badge sui prodotti per adeguare la grafica del sito.
Aggiungi una sezione dedicata
Aggiungere al menu una sezione dedicata alla festa può essere un buon modo per organizzare il proprio catalogo in base alle proprie buyer persona in occasione delle feste. Ad esempio possiamo creare delle sezioni per fascia di prezzo.
Crea delle carte regalo
Creare delle carte regalo digitali può essere un ottimo modo per soddisfare l’esigenza di ritardatari e indecisi e magari potere aiutare i vostri clienti offrendo anche dei biglietti regalo da stampare.
Pensate anche ai single
Nella vostra strategia pensate anche ai single, a tutti quegli amici speciali che usano scambiarsi regali per questa festa.
Ricordati i tuoi clienti
Prepara una newsletter per avvisare i tuoi affezionatissimi clienti che possono acquistare i prodotti per San Valentino, facendoli sentire unici per te. Potresti ad esempio offrire uno sconto riservato o magari una vendita prioritaria e riservata.
Usa la giusta tempistica
Pianifica tutte le operazioni in modo corretto perchè le vendite per le feste sono molto veloci e quindi fare queste operazioni troppo presto o troppo tardi potrebbe portare ugualmente a una perdita di vendite. Non incappare in e-mail mandate 3 giorni prima della festa ma cerca di pensare ai tuoi prodotti e al tuo target e pianifica tutto in tempo.
Conclusioni
La giusta programmazione, l’organizzazione e la possibilità di adattare velocemente le sezioni del sito sono temi che diventano sempre più centrali nella corretta gestione dell’ecommerce.