Il termine SMarketing si riferisce all’allineamento tra team di vendita e team di marketing che tramite una strategia di allineamento delle informazioni, indicatori e procedure aumentano la loro efficacia.
Lo Smarketing, quindi, è una questione di allineamento. Per questo motivo è necessario avere obiettivi misurabili concordati sia dal team di marketing che dal reparto vendite, in modo che ci sia una visione comune e una responsabilità reciproca.
Solo un continuo allineamento e un costante flusso di informazioni può favorire la comunicazione tra i due reparti.
Quali sono i vantaggi dello SMarketing
Mantenere allineati in modo costante e continuativo il team di vendita e il reparto marketing permette raggiungere con maggior efficacia l’obiettivo aziendale: la crescita.
Supponiamo di avere una campagna di marketing che sta generando molti lead, ma il reparto vendite si accorge che non sono perfettamente in target con la nostra fascia di prodotto o servizio, solo grazie all’allineamento tra i due reparti si può arrivare a dare un feedback tempestivo al reparto marketing per correggere il tiro e migliorare le performance della campagna.
Si capisce in modo chiaro quindi che per garantire questo allineamento ci occorrono strumenti adatti a veicolare le informazioni in modo sistematico e comprensibile da entrambi i team.
Ecco quindi che per adottare una strategia di SMarketing efficace metodologie, coerenza e comprensione delle informazioni sono fondamenta che non possono mancare.