WhatsApp Business: la guida definitiva su come usarlo nel 2020

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L'App di messaggistica pensata per l'utilizzo lavorativo: tante funzioni e un potenziale da sfruttare

Dopo un annuncio in pompa magna, da agenzie ed esperti di settore vari, dell’integrazione di WhatsApp Business nelle nostre strategie di marketing non se ne sente più parlare e vi garantiamo che il settore non è affatto maturo e veramente rare sono le aziende che hanno valutato se sia utile per raggiugnere i propri obiettivi.

Ovviamente mandare messaggi pubblicitari è difficile, ma non dovrebbe esserlo e per questo che ora vi spieghiamo perché WhatsApp Business potrebbe essere l’app per inviare messaggi pubblicitari preferita dalla nostra azienda.

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Intanto cerchiamo di capire che WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo e che creare relazioni con i propri clienti e mantenerle vive è fondamentale per il nostro lavoro.

Detto questo verrebbe naturale pensare che tutte le attività utilizzino WhatsApp Business, ma invece ci stupiamo che meno del 7% ad oggi utilizza questa applicazione.

Tutti usiamo WhatsApp, ma cosa cambia con la versione Business?

Cominciamo col dire che WhatsApp Business mantiene tutte le funzioni presenti nella versione che già conosciamo e siamo abituati ad utilizzare tutti i giorni, che possiamo utilizzare anche il nostro numero semplicemente decidendo di usare la versione Business dell’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, e che già da molto tempo è utilizzabile da desktop semplificando molto l’utilizzo professionale.

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In WhatsApp Business troviamo molte funzioni utili a facilitare le conversazioni con i nostri clienti e, considerando che questo strumento non ha ancora avuto la sua evoluzione completa possiamo pensare che nel prossimo futuro verranno migliorate e ampliate.

Vediamo di seguito le principali funzionalità.

Nuovi strumenti di marketing

Ricordare a un cliente una promozione a lui riservata, offrire opzioni di servizio o semplicemente aumentare la visibilità sono attività facili da realizzare con WhatsApp ma in generale con la sua versione Business perchè sono stati pensati strumenti dedicati a queste attività.

Profilo dell’attività

Su WhatsApp Business possiamo creare un vero e proprio profilo dell’attività dove indicare nome, numero, descrizione, ecc, in modo da avere una scheda completamente aggiornata della nostra attività.

Aggiungere un catalogo di prodotti o servizi è semplice, ma questo può essere uno strumento molto potente in tutti i tipi di attività, sia locali che nazionali e internazionali: permette di utilizzarli direttamente dentro l’app di messaggistica.

Link Diretto

WhatsApp Business permette di avere un link diretto per permettere ai propri clienti di contattarvi direttamente magari da un pulsante nel sito web o da una inserzione pubblicitaria.

Etichette personalizzabili

Quando cominciamo ad avere molti contatti e ad utilizzare molto lo strumento, possiamo cominciare ad utilizzare questo strumento per segmentare contatti e chat.

Account Collegati: Facebook

Come tutti sappiamo anche WhatsApp fa parte di Facebook e da ormai svariati mesi è possibile utilizzarlo anche nelle inserzioni di Facebook in maniera molto semplice.

WhatsApp Aziendale e strumenti di Messagistica

Se quello che abbiamo detto fino ad ora non vi basta, provate anche a pensare di avere la possibilità di impostare dei messaggi d’assenza, di benvenuto e risposte rapide pre impostate che possono essere utilizzate per rispondere velocemente ai propri clienti.

Tutto questo è presente e facile da impostare e facilmente integrabile nella vostra attività. Il beneficio che potete ottenere da queste configurazioni molto semplici è veramente molto alto.

Il messaggio di assenza

Ormai nella nostra vita frenetica siamo abituati a ricevere la risposta ai nostri messaggi in tempi molto rapidi, infatti mentre per una mail lavorativa ci aspettiamo una risposta nel giro di qualche ora anche un giorno per i messaggi aspettare più di 10 minuti diventa quasi fastidioso.

Per questo questa funzione è molto utile sopratutto per avvisare i clienti che magari la nostra attività è chiusa in alcune ore e contribuire a non creare un effetto negativo.

Il messaggio di benvenuto

Clienti nuovi o dopo giorni di inattività possono essere accolti con un messaggio di benvenuto che, se correttamente impostato, potrà sicuramente contribuire a mantenere vivo il rapporto con i nostri clienti.

Risposte rapide

Ok queste sono le mie preferite. Mi spiego meglio, spesso i nostri clienti ci chiedono in alcuni casi le stesse cose e avere la possibilità di scrivere delle risposte e richiamarle in modo veloce e rapido è molto utile e ci porta un grande risparmio di tempo, magari anche nel cercare le informazioni da dare. Impostarle correttamente e ricordarci di utilizzarle può essere veramente utile in molti casi.

Liste Broadcast

Le liste broadcast sono utilizzabili anche nella versione normale di WhatsApp ma, integrate con gli strumenti di cui abbiamo parlato prima, possono diventare uno strumento di comunicazione veramente unico.

Ovviamente rimane una condizione necessaria che l’utente debba avere già interagito con noi o avere il nostro numero salvato in rubrica, ma se abbiamo una strategia correttamente strutturata, possiamo inviare ai nostri clienti messaggi in occasione di un nuovo prodotto o servizio e segmentare il messaggio per liste di utenti.

Come creare un profilo WhatsApp Business

Creare un profilo WhatsApp Business è facilissimo: andate sul vostro mobile app store (app store per iPhone e play store per Android) e installate l’app WhatsApp Business

Appena installata accettate i Termini e Condizioni e inserite il vostro numero di telefono.

Se non volete utilizzare il vostro numero di telefono e invece volete usare un numero lavorativo (anche il numero del telefono fisso dell’attività) potete sceglierlo nelle impostaizoni.

Campagne di Marketing utilizzando WhatsApp

Anche se parliamo di aziende medio grandi la possibilità che abbiamo di creare delle conversazioni personali con i nostri clienti e di facile accesso è la chiave vincente di questo strumento.

1. Hellmann’s Brazil

L’azienda brasiliana, dopo aver creato il profilo aziendale, ha permesso agli utenti di chiedere ricette in base a ciò che avevano nel loro frigorifero.

Il meccanismo consisteva nell’avere a disposizione contenuti video e una buona strategia di etichette in modo tale da dare agli utenti i contenuti personalizzati alla loro esigenza.

L’app, tramite dei sistemi di automazione, mandava anche messaggi per ricordare che il piatto era pronto.

Il risultato: 900 dollari investiti in pubblicità e 4 milioni di utenti coinvolti.

L’azienda poi ha creato dei contenuti per insegnare ai più giovani a cucinare e ha permesso ai clienti di controllare l’aggiornamento dell’attività dell’azienda semplicemente facendo clic sul profilo utente.

In conclusione

Ora, anche se hai un’attività locale o lavori in un reparto marketing di una grande azienda, pensa a quanto può essere potente l’utilizzo di questa applicazione per il tuo business.

Quindi se ancora non lo hai fatto scaricala subito alla pagina ufficiale.

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Federico Aggio

Sono consulente di (Digital) Marketing e Founder @Link ITB. Sono ossessionato dall'ottimizzazione e il mio lavoro è la mia passione! Se vuoi parlarmi di un progetto fissiamo un appuntamento!

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